Alla scoperta dell’Irpinia con i piccoli ambasciatori della pace del progetto Saharawi | Mater.ia

Dal 1999, ogni anno, con l’arrivo dell’estate, le diverse organizzazioni del territorio nazionale, danno ospitalità, per circa due mesi, ai bambini Saharawi. Lantani dal deserto, nel periodo più caldo e critico dell’anno, i piccoli trovano accoglienza nelle famiglie e nelle associazioni. Quest’anno l’Associazione Mater.ia, grazie alla Pubblica Assistenza A.N.P.AS. di Grottaminarda e ai suoi volontati, ha potuto vivere una speciale esperienza di accoglienza ed integrazione. Lo scorso 21 Agosto, abbiamo vissuto una significativa avventura alle falde del Parco regionale del Partenio. L’itinerario è stato realizzato con l’intento di dare un contributo alla nobile causa, condividendo con i piccoli ambasciatori della pace, le bellezze dell’Irpinia.

La mattina, tra risate, abbracci, cori di incitamento e tanto coraggio, abbiamo affrontato i percorsi del Parco Avventura Montevergine di Ospedaletto d’Alpinolo, per poi raccontarci le avventure in un conviviale pic-nic, immerso nel verde del parco. Il viaggio è poi proseguito, nel pomeriggio, nei meandri della storia di uno dei borghi più belli d’Italia, Summonte. Siamo stati accompagnati in una piacevole passeggiate nel centro storico, fino a perderci nel misterioso complesso castellare del borgo, e la nostra vista ha potuto abbracciare un panorama mozzafiato, sulla cima della Torre Angioina. L’avventura è poi terminata ai piedi del maestoso e secolare  Tiglio, che domina la Piazza principale di Summonte.

Carmine Santoro, Associazione Mater.ia

GUARDA LA PHOTO GALLERY