L'Associazione | Mater.ia
Mater.ia

Storia

Mater.ia nasce alla fine dell’estate del 2018, da tre giovani audaci della provincia di Avellino che hanno deciso di veicolare, con la propria attività specializzata, la storia, la cultura e le tradizioni locali.

Promuovere il territorio irpino e campano attraverso iniziative e progetti culturali, sociali e turistici, ispirati ai valori etici di sostenibilità, significava e significa dare un’espressione di autenticità e integrità utili alla divulgazione dei caratteri identitari, delle risorse umane, naturali, culturali.

I naturali caratteri indigeni del territorio e il patrimonio umano ad esso appartenente, sono i valori strutturali di Mater.ia, segni rivitalizzanti di definite aree locali, attraverso cicli di attività rilette in chiave contemporanea e innovativa, sempre tese allo sviluppo territoriale e nel rispetto di una coerenza etica locale.

Chi è

Vision

Mater.ia è un’associazione di promozione territoriale e turistica operante nella provincia di Avellino e in tutta la regione Campania.

L’associazione ha l’intento di promuovere il turismo locale, congiuntamente alle altre realtà regionali attraverso la storia, la tradizione, l’etica e valori identitari del comparto areale campano. Il territorio e i suoi principi identitari sono i concept essenziali di Mater.ia.

Essa, sostiene il suo immenso e variegato patrimonio territoriale con attività, eventi e progetti dedicati alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei beni beni materiali e immateriali, locali e regionali.

Cosa fa

L’associazione Mater.ia si occupa di:

• Progettazione integrata in ambito turistico;
  • Promozione dei prodotti e servizi turistici;
  • Convegni, eventi, seminari e workshop;
  • Studio ed analisi del territorio;
  • Networking territoriale con enti istituzionali, associazioni e privati;
  • Pacchetti, itinerari e percorsi turistici;
  • Recupero e valorizzazione del patrimonio territoriale regionale;
  • Attività di comunicazione e divulgazione di promozione e sviluppo territoriale.

Obiettivi

L’associazione Mater.ia studia il territorio e attua progetti di promozione e valorizzazione in una sinergica attività di network dei vari attori del territorio.

Il sentimento associativo è espresso attraverso la preservazione e la salvaguardia dell’ampio e variegato patrimonio culturale, storico-artistico, ambientale, naturalistico, culinario, enogastronomico e folkloristico della provincia.

In una costante azione di rete pianificata, si intende esaltare il naturale connubio ‘tradizione e innovazione’, utile ad operazioni di sviluppo sostenibile e responsabile ma al contempo detentore di un insindacabile valore identitario.

Tutte le iniziative sono finalizzate a promuovere un turismo responsabile e sostenibile riconvertire in azioni di operatività anacronistica e moderna, senza mai ledere i valori territoriali radicali.