L'Associazione | Mater.ia
114
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-114,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Mater.ia

Storia

Mater.ia nasce alla fine dell’estate del 2018, da tre giovani audaci della provincia di Avellino che hanno deciso di veicolare, con la propria attività specializzata, la storia, la cultura e le tradizioni locali.

 

Promuovere il territorio irpino e campano attraverso iniziative e progetti culturali, sociali e turistici, ispirati ai valori etici di sostenibilità, significava e significa dare un’espressione di autenticità e integrità utili alla divulgazione dei caratteri identitari, delle risorse umane, naturali, culturali.

 

I naturali caratteri indigeni del territorio e il patrimonio umano ad esso appartenente, sono i valori strutturali di Mater.ia, segni rivitalizzanti di definite aree locali, attraverso cicli di attività rilette in chiave contemporanea e innovativa, sempre tese allo sviluppo territoriale e nel rispetto di una coerenza etica locale.

Chi è

Vision

Mater.ia è un’associazione di promozione territoriale e turistica operante nella provincia di Avellino e in tutta la regione Campania.

 

L’associazione ha l’intento di promuovere il turismo locale, congiuntamente alle altre realtà regionali attraverso la storia, la tradizione, l’etica e valori identitari del comparto areale campano. Il territorio e i suoi principi identitari sono i concept essenziali di Mater.ia.

 

Essa, sostiene il suo immenso e variegato patrimonio territoriale con attività, eventi e progetti dedicati alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei beni beni materiali e immateriali, locali e regionali.

Cosa fa

Mission

L’associazione Mater.ia si occupa di:

 

  • Progettazione integrata in ambito turistico;
  • Promozione dei prodotti e servizi turistici;
  • Convegni, eventi, seminari e workshop;
  • Studio ed analisi del territorio;
  • Networking territoriale con enti istituzionali, associazioni e privati;
  • Pacchetti, itinerari e percorsi turistici;
  • Recupero e valorizzazione del patrimonio territoriale regionale;
  • Attività di comunicazione e divulgazione di promozione e sviluppo territoriale.

Obiettivi

L’associazione Mater.ia studia il territorio e attua progetti di promozione e valorizzazione in una sinergica attività di network dei vari attori del territorio.

 

Il sentimento associativo è espresso attraverso la preservazione e la salvaguardia dell’ampio e variegato patrimonio culturale, storico-artistico, ambientale, naturalistico, culinario, enogastronomico e folkloristico della provincia.

 

In una costante azione di rete pianificata, si intende esaltare il naturale connubio ‘tradizione e innovazione’, utile ad operazioni di sviluppo sostenibile e responsabile ma al contempo detentore di un insindacabile valore identitario.

 

Tutte le iniziative sono finalizzate a promuovere un turismo responsabile e sostenibile riconvertire in azioni di operatività anacronistica e moderna, senza mai ledere i valori territoriali radicali.